Tartellette di frolla salata

Tartellette di frolla salata

Le tartellette di frolla salata fanno parte della categoria “pasticceria salata”, sono l’ideale per il buffet, piccoli e graziosi finger food che gli ospiti apprezzeranno. Per farcire le tartellette di frolla salata ho scelto la crema pasticcera salata e la crema di mascarpone e noci ma anche una semplicissima mousse di prosciutto cotto o di tonno andrà benissimo: potete divertirvi a provare tanti golosi abbinamenti per riempire i gusci delle vostre tartellette salate.

Tartellette di frolla salata Cucina vista mare

Ingredienti

pasta frolla salata

crema di mascarpone e noci

crema pasticcera salata

scaglie di parmigiano

gherigli di noci

Preparare la pasta frolla salata (la ricetta la trovate QUI). Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero preparare la crema di mascarpone e noci (QUI) e la crema pasticcera salata (QUI). Per tagliare la mia pasta frolla salata e formare le tartellette ho utilizzato un particolare attrezzino.

Tartellette di frolla salata Cucina vista mare

Se non l’avete, un bicchiere o un coppapasta della dimensione della teglia per muffin andranno benissimo. Stendere la pasta frolla salata con il mattarello in uno spessore di 2/3 mm. Ritagliare dei cerchietti utilizzando il tagliapasta a bordi lisci o ondulati.

Tartellette di frolla salata Cucina vista mare

Infarinare il cerchio di pasta e appoggiarlo sull’apertura della teglia per muffin. Posizionare al centro il tampone e premere delicatamente verso il basso formando un cestino.

Tartellette di frolla salata Cucina vista mare

Bucherellare il fondo dei cestini con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 165° per 10/15 minuti.

Tartellette di frolla salata Cucina vista mare

Lasciar raffreddare i cestini in forno prima di farcirli. Io ho utilizzato la crema pasticcera salata decorando con scaglie di parmigiano e la crema mascarpone e noci decorando con i gherigli di noci.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.