Tagliatelle di castagne con speck e porri

Le tagliatelle di castagne con speck e porri sono un piatto originale, saporito, dal gusto deciso e perfetto per la tavola d’autunno. L’abbinamento tra la dolcezza dei porri e il sapore affumicato dello speck riesce ad esaltare pienamente il gusto delle tagliatelle preparate con farina di castagne. Certo la preparazione della pasta fresca richiede un po’ di tempo ma ne vale la pena!

Tagliatelle di castagne con speck e porri Cucina vista mare
  • Preparazione: I tempi di preparazione della pasta + 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare le tagliatelle di castagne con la ricetta che trovate QUI. Tagliare i porri a rondelle sottili (si utilizza solo la parte bianca). In un’ampia padella scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi stufare i porri a fuoco dolce aggiungendo 100 ml di acqua calda. Lasciar cuocere fino a che i porri non saranno morbidi: ci vorranno circa cinque/sette minuti. In un padellino rosolare lo speck tagliato a listarelle (io acquisto due fette da 100 grammi ciascuna e poi le taglio a listarelle ma se preferite lo potete trovare già tagliato) senza aggiungere olio. Non appena sarà pronto aggiungerlo ai porri e proseguire la cottura ancora pochi minuti in modo da amalgamare i sapori. Lessare le tagliatelle di castagne in abbondante acqua salata per 3/4 minuti. Scolarle e saltarle nel condimento di speck e porri. Servire la pasta ben calda.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi ricordo anche la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.