Tagliatelle con salsa al guanciale

Tagliatelle con salsa al guanciale

Le tagliatelle con salsa al guanciale sono un primo piatto invitante e saporito. La ricetta è tratta da un volume di cucina abruzzese e come la maggior parte dei piatti tradizionali di una volta, anche quella delle tagliatelle con salsa al guanciale è una ricetta semplice, preparata con pochi, gustosi ingredienti in poco tempo, giusto mentre bolle l’acqua e si cuoce la pasta. Per realizzare il mio piatto ho scelto le tagliatelle fresche fatte in casa ma vanno bene anche le fettuccine all’uovo o la pasta che preferite e che più incontra i vostri gusti.

tagliatelle con salsa al guanciale

Ingredienti

250 di tagliatelle fresche

400 g di polpa di pomodoro

150 g di guanciale

½ bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

sale

basilico

pecorino grattugiato

In una casseruola scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva (io in realtà non lo metto perché per i miei gusti è sufficiente quello che viene rilasciato dal guanciale), aggiungere l’aglio schiacciato e lasciarlo imbiondire poi unire il guanciale tagliato a listarelle e farlo rosolare. Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato versare la polpa di pomodoro (o i pelati tagliati a pezzetti) e far cuocere a fuoco vivo fino a che non è completamente evaporato tutto il liquido in modo che la salsa diventi corposa ma leggera. Unire qualche foglia di basilico e proseguire la cottura ancora qualche minuto. A parte lessare le tagliatelle all’uovo (che potete preparare in casa con la ricetta che trovate QUI) in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Versarle in una zuppiera e condirle con il sugo e con il pecorino. Amalgamare bene tutto e servire.

Fonte della ricetta: “Cucina Tradizionale Abruzzese nelle ricette dei grandi cuochi di Villa Santa Maria”

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.