Tagliatelle aromatizzate allo zenzero

Tagliatelle aromatizzate allo zenzero: una pasta fresca preparata in casa in pochi minuti se come me avete pasta maker altrimenti dovrete utilizzare il metodo tradizionale… E’ un impasto rustico quello delle tagliatelle allo zenzero, che si ottiene miscelando la farina di grano khorasan con la semola rimacinata e poi c’è quella punta appena di zenzero che dona un profumo tutto particolare…

Tagliatelle aromatizzate allo zenzero Cucina vista mare
  • Preparazione: Con pasta maker 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina di Kamut® (grano khorasan)
  • 100 g Semola rimacinata
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaino Zenzero in polvere (o un centimetro di radice grattugiata)

Preparazione

  1. Preparazione con la pasta maker: inserire le farine e lo zenzero all’interno della macchina, avviarla e aggiungere l’uovo sbattuto e acqua quanto basta a raggiungere un totale di liquidi pari a 95 millilitri. Quando la macchina effettuerà l’estrusione delle tagliatelle tagliarle della lunghezza desiderata man mano che scendono. Per il procedimento classico cambiano le dosi: per due persone occorrono 2 uova e 200 grammi di farina (110 grammi di farina khorasan e 90 grammi di semola). Per il procedimento tutte le indicazioni le trovate QUI. La ricetta originale suggerisce di condire le tagliatelle aromatizzate allo zenzero con il burro aromatizzato al basilico: in una padella sciogliere quaranta grammi di burro con qualche foglia di basilico a pezzetti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata (occorreranno circa tre/quattro minuti), scolarla e condirla con il burro. A piacere potete aggiungere ancora in po’ di zenzero fresco grattugiato.

Note

Fonte della ricetta: La cucina felice di Angela Frenda.

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuova ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.