Tagliatelle abruzzesi

Tagliatelle abruzzesi

La semplicità delle tagliatelle abruzzesi (che in realtà io chiamerei tagliatelle all’abruzzese… ma l’apostrofo nel titolo viene rifiutato e mi sono dovuta adattare) è quasi incredibile… in realtà ci vorrebbero le fettuccine… ma non sono riuscita a trovarle qui in Toscana… ci saranno sicuramente ma il mio supermercato di fiducia ne era sprovvisto così mi sono adattata con le tagliatelle. Le tagliatelle abruzzesi sono squisite: un primo piatto che unisce la pasta fresca all’uovo con la pancetta e il prezzemolo fresco… Tutto qui? Si tutto qui! Ma proprio perché è tanto semplice bisogna scegliere gli ingredienti più buoni e curare con attenzione la preparazione. Allora cominciamo? La ricetta è tratta dal volume “Giro d’Italia in cucina”.

Tagliatelle abruzzesi Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di tagliatelle

80 gr di pancetta

1 cipolla

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

prezzemolo

basilico

sale

pepe

Preparare un trito con la pancetta (non acquistatela già a cubetti ma preferite una fetta intera: è più saporita e il grasso si scioglie in maniera diversa) e la cipolla. Scaldare l’olio in un tegame e lasciar rosolare il trito. Unire un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico tritati. Regolare di sale e pepe e mescolare in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo bagnando con un po’ d’acqua se occorre. Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle al dente e saltarle nel condimento. Servirle le tagliatelle ben calde con un filo d’olio extravergine d’oliva e ancora un po’ di prezzemolo tritato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Che differenza c’è tra fettuccine e tagliatelle? Semplice! La larghezza delle strisce di pasta: 3/5 millimetri le fettuccine, 4/10 millimetri le tagliatelle. Poi ci sono anche i tagliolini 1/2 millimetri e le pappardelle 2/3 centimetri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.