Il sugo con le melanzane è una preparazione semplice e gustosa, un ottimo condimento per la pasta ma è talmente buono che potrete utilizzarlo anche su bruschette, crostini e pure sulla pizza! Il sugo con le melanzane dovrà cuocere piano piano a fuoco basso e potete scegliere se cuocere prima le melanzane in padella con poco olio e poi aggiungere il pomodoro oppure se friggere le melanzane e aggiungerle al sugo di pomodoro già cotto lasciando insaporire tutto per qualche minuto. Io preferisco cuocerle prima un poco e poi completare la cottura insieme al pomodoro perché trovo che il sapore sia più “pieno” e intenso. La stagionalità di questo ortaggio si estende da giugno a ottobre dunque finché ci sono conviene approfittare per gustarsele!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il sugo con le melanzane
- 1melanzana (grande o due piccole)
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 500 gpassata di pomodoro
- 1/2cipolla rossa
- q.b.sale
- qualchefoglia di basilico
Preparazione
Sbucciare la melanzana (se preferite potete tenere la buccia ma lavatela bene e asciugatela), tagliarla a cubetti, salarla e trasferirla all’interno di uno scolapasta posto sopra una ciotola. Sistemare un piatto sulle melanzane e adagiarvi al di sopra un peso. Far riposare almeno 40 minuti ma se avete tempo potete lasciarle fino a un paio d’ore. Le melanzane perderanno la loro acqua di vegetazione e il loro gusto un po’ amaro. Trascorso il tempo di riposo sciacquarle sotto l’acqua corrente e strizzarle bene.
In una padella scaldare l’olio, lasciarvi appassire la cipolla affettata sottile e poi aggiungere le melanzane. Lasciarle cuocere dieci minuti mescolando di tanto in tanto poi aggiungere la passata di pomodoro e il basilico. Regolare di sale e cuocere per almeno trenta minuti aggiungendo se necessario un pochino di acqua calda.
Quando il sugo sarà pronto potrete utilizzarlo per condire la pasta, le bruschette o la pizza.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.