Crea sito

Spuma di caffè

Spuma di caffè

La spuma di caffè è il dessert “last minut”, un modo diverso per servire il caffè a fine pasto o semplicemente da utilizzare per creare una bella cremina sulla tazzina di caffè. La spuma di caffè è perfetta da consumare in estate al posto del solito caffè bollente, una crema dalla consistenza avvolgente, morbida e leggera. Una preparazione semplicissima e veloce con soli tre ingredienti. La spuma di caffè si può gustare al cucchiaio da sola in tazzina oppure con una spolverizzata di zucchero a velo, cannella, cacao, qualche ricciolo di cioccolato fondente o un cucchiaino di crema di nocciole. La si può accompagnare con un ciuffo di panna montata o con il gelato… la si può aromatizzare con un cucchiaio di liquore o scioglierla nel cappuccino a colazione! E voi come servireste la spuma di caffè?

Spuma di caffè Cucina vista mare

Ingredienti

1 cucchiaio di caffè solubile

60 ml di acqua

3 cucchiai di zucchero di canna integrale

Nel bicchiere del frullatore a immersione versare il caffè solubile (o due tazzine di caffè espresso) lo zucchero e  un pochino d’acqua. Mescolare in modo da sciogliere il caffè e lo zucchero. Aggiungere il resto dell’acqua (a piacere si può utilizzare anche il latte) e iniziare a montare il composto frullando, tenendo il contenitore leggermente inclinato e senza toccare il fondo con il frullatore ma cercando di restare appena sotto la superficie del liquido. Incorporando aria dopo un paio di minuti la spuma di caffè sarà gonfia e pronta per essere utilizzata a piacere.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.