Spezzatino di maiale con patate

Spezzatino di maiale con patate

Lo spezzatino di maiale con patate è un secondo piatto semplice e gustoso che piace proprio perché ha quel gusto che “sa di casa e di famiglia”. Le patate sono un degno accompagnamento per lo spezzatino di maiale perché assorbono il liquido di cottura della carne che le rende appetitose, saporite e molto aromatiche. Le patate ideali per questa ricetta sono quelle a pasta gialla perché adatte ad essere arrostite o fritte, patate che tengono bene la cottura e non si sfaldano. Oltre a ciò è importante non aggiungere le patate alla carne troppo presto altrimenti cuoceranno eccessivamente. Io sento già un profumino di spezzatino di maiale con patate nella mia cucina!

Spezzatino di maiale con patate Cucina vista mare

Ingredienti

600 gr di lonza di maiale

300 gr di patate

150 gr di misto per soffritto

½ bicchiere di vino bianco

½ bicchiere d’acqua

sale

olio extravergine d’oliva

Pulire la carne da eventuali parti nervose e tagliarla a tocchetti. In padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere il misto per soffritto (l’ho preparato con una carota, un gambo di sedano a piccoli tocchetti e ½ cipolla tritata) e lasciar cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Poi aggiungere la carne e lasciarla rosolare bene. Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Unire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, lasciarle insaporire con la carne, regolare di sale, aggiungere ½ bicchiere d’acqua calda e cuocere per 25 minuti. Se volete potete arricchire lo spezzatino di maiale con patate con un pochino di pomodoro.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha anche la sua pagina GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

2 Risposte a “Spezzatino di maiale con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.