Spaghetti alla chitarra con frutti di mare

Spaghetti alla chitarra con frutti di mare

Gli spaghetti alla chitarra con frutti di mare sono un classico primo piatto di mare semplice ma d’effetto e molto saporito. L’accortezza è utilizzare pesce freschissimo. Certo potete velocizzare i tempi utilizzando un misto pesce già pronto da acquistare dal pescivendolo o un misto pesce surgelato ma chiaramente un piatto di spaghetti alla chitarra con frutti di mare preparato con il pesce fresco avrà un altro sapore. Per me che sono nata al mare il pesce fresco è un requisito essenziale per la preparazione di questo piatto.

Spaghetti alla chitarra con frutti di mare Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti alla chitarra

200 gr di cozze

200 gr di vongole

200 gr di gamberi

2 pomodori maturi

olio extravergine d’oliva

sale

vino bianco

peperoncino

1 spicchio d’aglio

Lasciare le vongole in acqua abbondantemente salata per un paio d’ore in modo che spurghino. Pulire le cozze (per maggiori informazioni QUI) o farle pulire dal pescivendolo, sciacquarle e trasferirle in padella con le vongole anch’esse sciacquate, lasciarle aprire e poi cuocere per 4 minuti. Eliminare l’acqua che avranno tirato fuori e filtrarlo. Sgusciare una parte dei gamberi. Nella padella aggiungere l’olio extravergine d’oliva e l’aglio, unire le cozze e le vongole e far insaporire poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzettini, il liquido di cottura filtrato di cozze e vongole e cuocere per cinque minuti. Infine unire i gamberi, regolare di sale, aggiungere il peperoncino e lasciar andare la cottura ancora 1 minuto. Lessare gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, scolarli e trasferirli in padella con il sugo ai frutti di mare, lasciar insaporire 1 minutino e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.