Spaghetti alla chitarra con arancia e mascarpone

Spaghetti alla chitarra con arancia e mascarpone

Spaghetti alla chitarra con arancia e mascarpone, un primo piatto semplice, gustoso e raffinato… leggero no ma ogni tanto si può! Ogni volta che propongo questa pasta, che sia in famiglia o agli amici, è sempre un gran successo… Il procedimento è veloce, si prepara il sugo mentre cuoce la pasta e in un attimo, in poco tempo si riesce a servire il pranzo. Gli spaghetti alla chitarra con arancia e mascarpone sono strepitosi: una pasta cremosa e delicata che dovete assolutamente provare se amate gli agrumi!

Spaghetti alla chitarra con arancia e mascarpone Cucina vista mare

Ingredienti

320 g di spaghetti alla chitarra

1 porro

2 arance non trattate

100 g di mascarpone

30 g di parmigiano grattugiato

sale

olio extravergine d’oliva

Tagliare il porro a rondelle. In un tegame scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi stufare il porro. Lessare gli spaghetti alla chitarra (io ho scelto di utilizzare quelli secchi), non appena saranno cotti ma al dente, scolarli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferirli nel tegame con i porri. Lasciar insaporire poi sfumare con il succo delle due arance. Non appena il succo d’arancia sarà stato assorbito spegnere il fuoco e mantecare la pasta con il mascarpone e il parmigiano grattugiato aggiungendo se necessario l’acqua di cottura della pasta. Decorare con qualche zest di arancia (solo se le arance non sono trattate e servire la pasta ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.