Smoothie alla banana

Smoothie alla banana

Avete mai assaggiato lo smoothie? Gli smoothies sono bevande a base di frutta e yogurt. Originari degli Stati Uniti da qualche tempo hanno ottenuto un buon successo anche in Europa. Vengono serviti in bicchieri alti e si bevono con la cannuccia. Io preferisco gli smoothies più densi da gustare al cucchiaio piuttosto che da bere per questo quando lo preparo utilizzo uno yogurt denso che riesce a dare una consistenza più cremosa al mio smoothie. La preparazione è semplicissima: basta scegliere gli ingredienti preferiti e via tutto nel frullatore! Senza lo zucchero e con lo yogurt magro sono davvero poco calorici e ricchi di vitamine e con lo yogurt di soia sono perfetti anche per chi è vegano o per chi soffre di intolleranze. Lo smoothie alla banana è delizioso, fresco e goloso da gustare a colazione, a merenda o come dessert leggero e nella stagione estiva può essere un sostituto del pasto. Mi raccomando però non chiamatelo frullato!

Smoothie alla banana Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

4 biscotti al cioccolato

2 banane

2 cucchiaini di zucchero

250 gr di yogurt alla vaniglia o bianco

40 gr di cioccolato al latte

Sbriciolare grossolanamente i biscotti e tenerne da parte mezzo cucchiaio per decorare. Sbucciare le banane, togliere i filamenti, tagliarle a pezzetti, metterle in una ciotola, cospargerle con lo zucchero e mescolare. Trasferire nel frullatore i biscotti sbriciolati, le banane, lo yogurt e frullare per ottenere una crema omogenea. Versare lo smoothie nelle coppette o se preferite in bicchieri alti e decorare con i biscotti tenuti da parte e riccioli di cioccolato ottenuti con un pelapatate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il nome smoothie deriva dall’inglese “smooth” che vuol dire morbido, cremoso, vellutato. Gli smoothies non contengono latte, si utilizzano frutta, a volte anche congelata, e yogurt o semplicemente acqua. Il frullato (shake in inglese) è ottenuto da frutta, latte e a volte ghiaccio. Ha una consistenza liquida contrariamente allo smoothie che è più denso e cremoso.

2 Risposte a “Smoothie alla banana”

    1. Ciao andreadz! Bentornato sul mio blog! Si, lo smoothie è davvero molto goloso … per concedersi un dessert o una merenda senza sensi di colpa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.