Sformato di risotto

Sformato di risotto

Lo sformato di risotto secondo me è la ricetta del riciclo perfetta! Perché si riutilizzano gli avanzi del risotto e poi ognuno ci aggiunge ciò che più gli piace o quel che c’è nel frigo! Il mio sformato di risotto è preparato con risotto zucca e caprino. Ma se avete il ragù o il sugo al pomodoro è lo stesso o se il vostro risotto è condito in modo diverso è uguale… la ricetta verrà lo stesso… Pensate un po’ a quanto è gustoso e saporito lo sformato di risotto: ognuno degli ingredienti che utilizzerete erano già saporiti da soli… figuriamoci messi tutti insieme in un unico piatto che golosità!

sformato di risotto

Ingredienti per 4 persone

400 g di risotto avanzato

100 g di mozzarella

130 g di ragù o di sugo al pomodoro

2 cucchiai di parmigiano

Per la gratinatura

½ cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pangrattato

In una ciotola trasferire il risotto avanzato freddo (condito in qualsiasi maniera andrà bene), unire i due cucchiai di parmigiano e mescolare bene. In una pirofila da forno unta d’olio, stendere uno strato di risotto e compattare bene. Cospargere con il ragù di carne o con il sugo al pomodoro e poi con i dadini di mozzarella. Aggiungere un secondo strato di risotto e di nuovo compattare bene. Mescolare il ½ cucchiaio di parmigiano con il pangrattato e distribuirlo sulla superficie dello sformato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata. Lasciar intiepidire e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.