Scorzette di limone essiccate

Scorzette di limone essiccate

Scorzette di limone essiccate o “polvere di limone” ovvero come evitare di buttare via la preziosa buccia degli agrumi (ovviamente devono essere non trattati… mi raccomando). E’ un lavoro lungo ma ne vale la pena perché le scorzette di limone essiccate e poi macinate hanno un incredibile profumo e ne basta un pizzico per insaporire dolci, macedonia, insalata, carne e pesce, per aromatizzare il sale o lo zucchero. Con due chili di limoni si ottiene un piccolo barattolino da conservare in dispensa e usare all’occorrenza.

Scorzette di limone essiccate Cucina vista mare

Ingredienti

Limoni non trattati

Lavare i limoni e con un pelapatate prelevare la buccia senza la parte bianca. Sistemare le scorzette sui ripiani dell’essiccatore (ne ho parlato QUI) senza sovrapporle, chiudere con il coperchio in dotazione, impostare una temperatura di 50/55° e azionare la macchina per il tempo necessario ad ottenere delle bucce ben secche e asciutte. Per capire se sono pronte devono risultare dure e spezzarsi con facilità. Far raffreddare le scorzette di limone e ridurle in polvere passandole nel macinacaffè o pestandole accuratamente in un mortaio. Volendo si possono frullare ma come sapete il frullatore riscalda e soprattutto non si riesce ad ottenere una polvere davvero sottile. Se non avete l’essiccatore potete usare il forno, sistemando le scorzette su una placca rivestita di carta forno e infornando a 50° per 5/6 ore. Se lasciate intere le vostre scorzette potrete usarle anche come profuma biancheria oppure nel the o per aromatizzare l’olio d’oliva. E con i limoni cosa facciamo? Semplice! Una bella limonata rinfrescante oppure lo sciroppo di limoni (QUI trovate la ricetta).

Scorzette di limone essiccate Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.