Scarola in padella

Scarola in padella

La scarola o indivia scarola è una varietà di insalata a cespo aperto di colore verde chiaro o giallino. Contiene ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamina A e C. Il modo migliore di consumarla per conservarne tutte le proprietà è cruda in insalata e rappresenta un’ottima alternativa alla solita lattuga. Ma nella stagione più fredda la preferisco cotta in padella con poco olio e arricchita con le olive nere. La scarola in padella è un contorno delizioso, diverso dal solito, gustoso, saporito e leggero.

Scarola in padella Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di scarola

2 cucchiai di olive nere

sale

olio

2 spicchi d’aglio

Sfogliare la scarola e lavarla. Scaldare l’olio in padella, aggiungere la scarola, salarla, coprire e farla cuocere mescolandola di tanto in tanto aggiungendo, se occorre, un pochino d’acqua. Non appena è ben appassita aggiungere le olive (quando le trovo utilizzo le olive taggiasche perché trovo che il loro gusto si sposi benissimo con la scarola) e l’aglio tritato finemente e terminare la cottura. Se non amate l’aglio potete lasciarlo intero ed eliminarlo prima di servire. Oltre alle olive potete arricchire la ricetta aggiungendo pinoli, acciughe e uvette.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Curiosità

La scarola era conosciuta già da egizi e romani che la utilizzavano come medicinale. La scarola si semina a fine estate ed è pronta ad essere raccolta in autunno. Nei luoghi dove le temperature non scendono in maniera eccessiva, la sua raccolta si protrae fino al termine dell’inverno. La scarola è dunque un ortaggio perfetto per questa stagione poiché provvede all’apporto vitaminico necessario al nostro organismo in questo periodo.

 

 

2 Risposte a “Scarola in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.