Sandwich alla panna con crema gianduia

Sandwich alla panna con crema gianduia

I mini sandwich alla panna con crema gianduia sono deliziosi bocconcini farciti con la crema gianduia o con la classica crema di nocciole. La ricetta dei mini sandwich alla panna con crema gianduia è tratta dal libro “Golosi di salute” di Luca Montersino. Un impasto senza uova per ottenere dei sofficissimi e piccoli panini da gustare a colazione. La ricetta originale prevede l’aggiunta in superficie di semi di sesamo che sulle preparazioni dolci a me non piacciono perciò non li ho messi ma se li gradite utilizzateli pure.

Sandwich alla panna con crema gianduia Cucina vista mare

Ingredienti

375 gr di farina forte

25 gr di lievito di birra

7 gr di sale

5 gr di malto d’orzo

15 gr di latte intero in polvere

40 gr di zucchero semolato

50 gr di burro morbido

150 gr di panna

200 gr di latte fresco intero

Per il ripieno

200 gr di crema gianduia

Nella ciotola della planetaria  con il gancio per impastare, versare la farina (ho utilizzato una farina w350 se non la trovate potete sostituirla con la manitoba), unire il lievito di birra sbriciolato, il malto d’orzo, il latte in polvere, lo zucchero semolato, il latte fresco e la panna. Quando si sarà formato un bel panetto liscio ed omogeneo unire il burro morbido poco alla volta lasciandolo incorporare e infine il sale. Trasferire il panetto in una ciotola, coprirlo e riporlo in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta ad uno spessore di circa un centimetro e ritagliare con un coppapasta dei dischetti di due centimetri di diametro (il coppapasta più piccolo che ho ha un diametro di tre centimetri perciò rispetto aquelli della ricetta i miei mini sandwich sono leggermente più grandi). Sistemare i dischetti su una placca rivestita con carta forno e lasciarli lievitare una mezz’ora. A questo punto se volete decorare: spennellare con la panna e spolverizzare con semi di papavero e di sesamo. Poi cuocere in forno preriscaldato a 240° per 4 minuti. Lasciarli raffreddare, tagliarli a metà e farcirli con la crema gianduia. La ricetta per preparare la crema gianduia la trovate QUI ma potete utilizzare anche la comune crema di nocciole.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.