Salsiccia in camicia

Salsiccia in camicia: deliziosi rotolini di pasta sfoglia ripieni di pasta di salsiccia, un antipasto semplicissimo ma a dire poco strepitoso e saporito. La ricetta, mi dicono le ricerche fatte, è originaria della Gran Bretagna e si è diffusa in Australia grazie alla colonizzazione. A quanto si legge, proprio in Australia, viene consumato come street food e non manca mai nei cestini da pic nic. Se sia vero o meno, questo non so dirlo ma magari qualcuno di voi è stato in Australia e sa raccontarcelo. Ad ogni modo provate la salsiccia in camicia: è buonissima!

Salsiccia in camicia Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustraliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
300 g pasta di salsiccia
30 g pangrattato
20 g latte
q.b. paprika
q.b. aglio in polvere (o uno spicchio d’aglio)
1 uovo (per spennellare)

Passaggi

Per ritagliare in maniera precisa la pasta sfoglia utilizzo gli spessori in faggio per mattarello che solitamente mi servono per stendere la pasta frolla, a mò di riga.

In una ciotola trasferire la pasta di salsiccia (o le salsicce spellate e sbriciolate) e lavorare la carne con il latte, il pane grattugiato, l’aglio in polvere (o se preferite, uno spicchio di aglio tritato finemente) e la paprika in polvere. Mescolare bene tutto in modo da ottenere un bell’impasto omogeneo. Pesare l’impasto e dividerlo in otto parti. Sagomare ciascun pezzetto di carne tra le mani formando otto cordoncini.

Srotolare la pasta sfoglia. Dividerla a metà nel senso della lunghezza e poi dividere ciascuna metà in quattro rettangoli che dovranno avere la lunghezza dei cordoncini di salsiccia. Arrotolare ogni rotolino di salsiccia dentro un rettangolo di pasta sfoglia e posizionarli su una teglia rivestita con carta forno con la chiusura verso il basso. Spennellare la superficie dei rotolini con l’uovo sbattuto.

Preriscaldare il forno a 220 °C (questa è la temperatura suggerita sulla confezione della mia pasta sfoglia perciò controllate cosa c’è scritto sulla vostra) e cuocere i rotolini di salsiccia per trenta minuti. Lasciarli riposare cinque minuti prima di servirli.

Fonte della ricetta: Facile Cucina marzo 2022

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.