Rustici di pasta sfoglia alla pancetta

Rustici di pasta sfoglia alla pancetta

I rustici di pasta sfoglia alla pancetta sono sfiziosi stuzzichini di pasta sfoglia da servire come aperitivo, come antipasto o ad una festicciola tra amici. La ricetta per realizzare i rustici di pasta sfoglia alla pancetta è facilissima: per il ripieno io ho utilizzato quel che c’era nel frigo ma potete scegliere gli ingredienti che preferite o aggiungere del formaggio per rendere i rustici di pasta sfoglia alla pancetta ancora più golosi.

Rustici di pasta sfoglia alla pancetta Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

120 gr di pancetta arrotolata o tesa

1 uovo

origano

Per realizzare i rustici alla pancetta ho utilizzato la pasta sfoglia fatta in casa QUI trovate la ricetta se avete voglia di provare a farla, altrimenti acquistate quella pronta ma sceglietene una di buona qualità. In una ciotola sbattere l’uovo. Srotolare la pasta sfoglia e spennellarla con l’uovo sbattuto. Dividerla idealmente a metà. Su una metà sistemare le fette di pancetta (io avevo in frigo la pancetta arrotolata). Ripiegare sulla pancetta la metà di pasta sfoglia non farcita e premere delicatamente per far aderire le due metà. Con una rotella da pizza tagliare la pasta sfoglia in otto strisce e attorcigliarle in modo da formare una spirale con ogni striscia. Sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e spennellarle con l’uovo. Cospargere ciascuna striscia con dell’origano (o del rosmarino tritato) e cuocere in forno a 190° per venti minuti o finché non saranno dorati. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.