Rollatine ai wurstel nel fornetto Versilia

Rollatine ai wurstel nel fornetto Versilia

Le rollatine ai wurstel: uno stuzzichino invitante e goloso da servire a merenda, per l’aperitivo, per una cena informale in famiglia o sulla tavola del buffet di una festicciola tra amici… le rollatine ai wurstel sono la gioia dei piccoli ma anche i grandi ci vanno matti! L’idea mi è venuta mentre “sfogliavo le pagine” del blog Divertirsi in cucina. Anch’io ho deciso di utilizzare l’impasto con il quale preparo le pizzette da buffet (la ricetta è QUI) apportando una piccola modifica alla mia ricetta perché mi sono accorta di non avere in casa la semola rimacinata di grano duro che ho sostituito con la farina di riso e poi poiché non avevo voglia di accendere il forno ho deciso di provare a cuocere le rollatine ai wurstel nel fornetto Versilia. Che dire? Esperimento riuscito!

Rollatine ai wurstel nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

Per l’impasto

250 gr di farina 0

50 gr di farina di riso

180 ml di latte

1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva

5 gr di sale

1 bustina di lievito di birra secco

Per la farcitura

8 wurstel

Rollatine ai wurstel nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Per l’impasto ho utilizzato l’impastatrice ma potete procedere anche a mano: all’interno della ciotola versare il latte, il cucchiaino d’olio e il sale. Aggiungere la farina, la farina di riso (o la semola rimacinata) e per finire il lievito di birra secco. Azionare l’impastatrice e lasciarla lavorare. Si otterrà un panetto liscio e compatto. Porlo all’interno di una ciotola, coprirlo con un canovaccio e sistemarlo all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Lasciarlo lievitare per due ore. Dividere l’impasto in piccoli panetti di circa 50 gr. Creare dei cordoncini e avvolgerli intorno ai wurstel. Posizionare i wurstel all’interno del fornetto Versilia rivestito con la carta forno (dopo aver tagliato la carta forno nella misura del fornetto praticare al centro un taglio a croce e infilarlo nel cono del fornetto), e lasciarli lievitare un paio d’ore. Spennellare le rollatine con un uovo sbattuto, posizionare il fornetto sul fornello e cuocere per 40 minuti. Nel forno tradizionale 20 minuti a 180°.

Rollatine ai wurstel nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.