Roast beef al forno

Roast beef al forno

Il roast beef al forno è un’altra delle ricette che ho imparato a preparare quando mi sono trasferita in Toscana. A dire il vero ci ho messo un po’ prima di provare a cucinarlo. Perché per la riuscita del roast beef al forno è molto importante scegliere il taglio di carne giusto e non bisogna superare il punto di cottura in modo che la carne resti ben sigillata all’esterno ma morbida e rosa all’interno. Ho letto tantissime ricette tra libri e web ma nessuna che mi ispirasse davvero, troppo complicate, bicchiere, melino, scannello o noce, sottofiletto, troppo magra, troppo asciutta, prima qualità, termometro per la carne che al cuore deve avere una temperatura di 50° per essere cotta al punto giusto. Aiuto! Che confusione! Poi ho chiesto consiglio al macellaio che mi ha dato la carne giusta e pure la ricetta per realizzare il roast beef al forno in maniera semplicissima! Il roast beef al forno accompagnato da insalata o patate è un piatto perfetto per le serate in famiglia o con gli amici ed è delizioso anche all’interno di panini e tramezzini. Allora cominciamo!

roast beef al forno

Ingredienti

800 g di scannello

salvia

rosmarino

aglio

sale

pepe

½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva

Ricordate che i tagli di carne cambiano nome da regione a regione perciò chiedete sempre al vostro macellaio. Sistemare la carne su una teglia antiaderente senza olio, né spezie e cuocerla in forno caldo 180° per 20 minuti rigirandola dopo i primi 10 minuti. Intanto che la carne cuoce preparare un battuto con aglio, rosmarino e salvia. Versare le spezie all’interno del bicchiere con l’olio. Aggiungere anche il sale e il pepe. Quando la carne è cotta trasferirla in un tegame pulito e versarci sopra il condimento di olio e spezie. Coprirla con carta d’alluminio e farla raffreddare. Tagliare la carne a fette con il coltello facendo attenzione a tagliarla in modo perpendicolare alle fibre. E per delle fette più sottili e tutte uguali utilizzare l’affettatrice. Servire freddo completando con un giro d’olio a crudo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

4 Risposte a “Roast beef al forno”

  1. Ho provato la tua ricetta..anche io avevo un po timore all’inizio. .e invece è venuto buonissimo…il vassoio è stato spazzolato in pochi minuti. .grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.