Risotto al sedano rapa

Risotto al sedano rapa

Il risotto al sedano rapa è una ricetta di zia Dora. Non avevo mai cucinato il sedano rapa fino ad oggi poi è arrivata zia Dora e in bel sacchettino colmo di cose buone preparate da lei (per esempio la sua marmellata di ciliegie o le olive all’arancia) c’era anche il sedano rapa. E molto velocemente zia Dora mi ha spiegato come prepararlo così eccolo qua per voi il risotto al sedano rapa! Il sedano rapa ha un gusto intenso ma delicato al tempo stesso e per quanto il risotto al sedano rapa sia semplice riuscirà a stupirvi!

Risotto al sedano rapa Cucina vista mare

Ingredienti

350 g di riso vialone nano

1 sedano rapa

1 cipolla

2 carote

brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

parmigiano

prezzemolo

Sbucciare il sedano rapa, pelare la cipolla e sbucciare le carote. Trasferire tutto all’interno del bicchiere del mixer e tritare le verdure (potete tritare tutto finemente come ho preferito fare io oppure fare un trito grossolano ma potete anche fare semplicemente tutto a piccoli cubetti). In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere il sedano rapa, la carota e la cipolla tritati e lasciar soffriggere pochi minuti. Poi aggiungere un bicchiere di brodo e lasciar ammorbidire le verdure. In una casseruola scaldare due cucchiai d’olio unire il riso e farlo tostare. Aggiungere anche le verdure, regolare di sale e portare il risotto a cottura aggiungendo pian piano il brodo vegetale rimasto continuando a mescolare.  Poco prima del termine della cottura aggiungere un pizzico di pepe e il parmigiano. Servire il risotto al sedano rapa ben caldo e con una spolverizzata di prezzemolo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto!  Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.