Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

La ricetta del risotto agli asparagi ha tutto il gusto della primavera! E’ un primo piatto vegetariano semplice, gustoso e fresco. Il risotto agli asparagi con la sua delicata crema allo stracchino è delizioso e raffinato… un classico che non può mancare sulla nostra tavola in questa stagione. Per rendere il risotto più saporito il segreto è utilizzare l’acqua di bollitura degli asparagi, filtrata, per portare a cottura il risotto.

Risotto agli asparagi Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso vialone nano

500 gr di asparagi

200 gr di stracchino

1 scalogno o ½ cipolla

½ bicchiere di vino bianco

sale

olio

parmigiano

Pulire gli asparagi (per vedere come fare QUI). Sbollentarli per una decina di minuti in una pentola con acqua bollente. Scolarli, filtrare l’acqua e tenerla da parte. Tagliare i gambi a pezzetti di due centimetri, tenendo da parte le punte, e frullarli con lo stracchino per ottenere una crema. Mondare e tritare lo scalogno (potete utilizzare la cipolla se preferite) e farlo soffriggere con l’olio. Quando comincerà a imbiondire unire le punte degli asparagi lasciandone qualcuna da utilizzare come decorazione, quindi versare il riso e lasciarlo tostare, mescolando. Salare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere, mano a mano che si asciuga, l’acqua di cottura degli asparagi. Quando il riso sarà arrivato a cottura toglierlo dal fuoco, aggiungere la crema di asparagi e stracchino, il parmigiano (ma senza esagerare perché il risotto sarà già abbastanza saporito) e mescolare bene. Disporre il riso nei piatti e guarnire con le punte di asparago.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

2 Risposte a “Risotto agli asparagi”

    1. Grazie Lorenzo! A casa mia il risotto è sempre molto apprezzato lo preparo spesso variando la ricetta con l’utilizzo dei prodotti di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.