Le tortine al latte caldo sono piccoli e soffici dolcetti profumati di burro e vaniglia: ottimi a colazione nel cappuccino, perfetti a merenda con un tè ma con un po’ di gelato, della panna montata o una pallina di yogurt greco sono deliziosi pure come dessert o con il caffè del dopo pasto. Le tortine al latte caldo si preparano in pochi minuti, l’unica accortezza da avere è quella di montare bene le uova con lo zucchero e versare il latte caldo a filo continuando a montare con le fruste: vi stupirete per quanto sono soffici e spugnose! Provatele!
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni16Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In un pentolino scaldare fino a sfiorare il bollore il latte con il burro a pezzetti e la vaniglia. Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle chiare e spumose, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Poi con le fruste in movimento unire il latte caldo versandolo a filo. Distribuire il composto nei pirottini da muffin imburrati e infarinati (stavolta ho utilizzato quelli in alluminio usa e getta dalla forma a cupola) e cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per 20/25 minuti. Prima di estrarre i dolcetti dal forno controllare con uno spiedino che siano cotti. Lasciarli raffreddare su una gratella e a piacere cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.