Pubblicità

Torta salata cotto e zucchine

La torta salata cotto e zucchine è un piatto unico di quelli che mi piace definire svuotafrigo: la ricetta si crea e prende forma in base a quello che si trova a disposizione. Il risultato è sempre perfetto perché si sa che nelle torte salate quel che ci metti ci trovi! Saporita, gustosa, semplice, veloce da fare la torta salata cotto e zucchine è deliziosa. Per prepararla ho utilizzato una pasta brisée pronta. Avevo trovato una novità al supermercato: la pasta brisée leggera. Ho voluto provarla. Mi piace testare le novità. Ci è piaciuta molto. Ma trovata una volta e poi mai più. Peccato. L’avrei ricomprata sicuramente. Viene bene anche con la brisée classica questa ricetta o con la brisée fatta in casa. Ma la leggera era buona. Pazienza. Se la avvistate avvisatemi!

Da non perdere

Torta salata cotto e zucchine Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée (leggera)
160 g emmenthal (a julienne)
150 g prosciutto cotto
5 uova
1 zucchina (grattugiata)
q.b. sale
Pubblicità

Passaggi

Lavare la zucchina, asciugarla, eliminare le estremità e grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Grattugiare anche l’emmenthal con la grattugia a fori larghi. Io ho trovato al supermercato l’emmenthal già tagliato a julienne: se lo trovate è sicuramente molto comodo e risparmiate un passaggio. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale con una frusta. Foderare con la pasta brisée uno stampo per crostata da 26 centimetri e forarlo con i rebbi di una forchetta. Distribuire sul fondo le fette di prosciutto cotto coprendo bene tutta la base, distribuire l’emmenthal e la zucchina grattugiati livellandoli bene e poi distribuire il composto di uova sbattute. Ripiegare il bordo di pasta brisée creando un cordoncino tutto intorno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti.

Torta salata cotto e zucchine Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.