La torta rustica zucca e speck è una preparazione salata gustosa ed invitante, una di quelle ricette che si adattano facilmente ad ogni occasione: perfetta come piatto unico per una cena in famiglia accompagnata da un contorno di verdure, ottima per un aperitivo con gli amici, ideale come antipasto in apertura di una cena, tagliata a spicchi o a cubetti se realizzata in uno stampo quadrato o rettangolare. Per la mia torta rustica zucca e speck ho scelto una base brisée all’olio ma se preferite potete utilizzare la classica brisée al burro o acquistarla pronta per velocizzare la preparazione.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Per le dosi di questa ricetta potete utilizzare uno stampo per crostata dai 25 ai 28 centimetri. Non scendete sotto queste misure o l’impasto a base di uova e panna potrebbe strabordare.
Passaggi
Preparare la pasta brisée (all’olio o classica). Cuocere la zucca in casseruola bassa o in padella seguendo le indicazioni sulla confezione. Per questa ricetta ho utilizzato una zucca al naturale a cubetti surgelata ma potete usare anche la zucca fresca: pulire la zucca sbucciandola, eliminando semi e filamenti e tagliarla a cubetti. Trasferirla su una leccarda rivestita con carta forno, regolare di sale e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.
In una ciotola lavorare le uova con il parmigiano grattugiato, aggiungere la panna, lo speck e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Stendere la pasta brisée e rivestire la tortiera (imburrata e infarinata) lasciando fuoriuscire l’impasto dai bordi. Bucherellare il fondo con una tortiera. Coprire la base con il formaggio. Aggiungere i cubetti di zucca cotti e l’impasto preparato a base di uova e panna. Cospargere con un po’ di maggiorana in quantità a piacere secondo i gusti. Eliminare la pasta in eccesso tagliandola con un coltellino e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
Una volta pronta estrarla dal forno, lasciarla intiepidire e servirla.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Fonte della ricetta Facile con gusto novembre 2022.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.