Torta di albumi al caffè

La torta di albumi al caffè è un dolce soffice da gustare a colazione: “energetico” e goloso è perfetto da inzuppare! E’ la ricetta ideale anche per utilizzare degli albumi avanzati da altre preparazioni e così diventa anche una torta del riciclo. Perché quando si pensa agli albumi avanzati ci vengono in mente le meringhe o la frittata di albumi ma insomma dopo un pò ci si annoia. Allora una bella meringa montata la facciamo lo stesso però aggiungendo pochi altri ingredienti ecco una favolosa torta di albumi al caffè.

Torta di albumi al caffè Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10Persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g albumi (circa sei)
200 g zucchero
200 g farina
125 g yogurt al caffè
80 ml olio di riso
1 tazzina di caffè espresso
2 cucchiaini caffè solubile
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Passaggi

Nella ciotola della planetaria o con lo sbattitore elettrico montare gli albumi. Quando iniziano a fare schiuma aggiungere lo zucchero poco alla volta e proseguire a montare per almeno 15 minuti così da ottenere una bella meringa liscia, soda e ferma. In una ciotola mescolare lo yogurt, l’olio di riso, il caffè espresso e il caffè solubile. A questo composto unire poca alla volta la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale alternando con qualche cucchiaio di meringa e mescolando con una frusta a mano. Una volta concluso con la farina proseguire con il resto della meringa lavorando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo da 26 centimetri foderato con carta forno e cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura con uno spiedino. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarla a fette.

Note

Fonte della ricetta QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.