Pubblicità

Schiacciata margherita

La schiacciata margherita è una finta pizza saporita e scrocchiarella da preparare in velocità per un pranzo al volo, per una merenda sfiziosa o per un aperitivo dell’ultimo minuto. E’ senza lievito, va stesa sottile sottile e cuoce in pochi minuti. Si impasta in un attimo e la si può farcire in tanti modi diversi. La mia preferita però è questa, la schiacciata margherita!

Da non perdere

Schiacciata margherita Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per l’impasto

125 g farina 0
70 ml acqua
1/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
3 g sale

Per condire

200 g polpa di pomodoro
q.b. sale
q.b. aglio in polvere
q.b. origano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
50 g mozzarella per pizza (tagliata a julienne)

Per stendere

q.b. semola rimacinata

Pubblicità

Passaggi

Nella ciotola della planetaria, ma potete impastare anche a mano, unire la farina, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Impastare per sette minuti fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per quindici minuti.

In una ciotolina condire il pomodoro con sale, aglio in polvere, olio extravergine d’oliva e origano.

Dividere il panetto in due parti uguali. Spolverizzare il piano di lavoro con la semola rimacinata e stendere ogni panetto in una sfoglia sottile utilizzando il mattarello. Trasferire la sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, condire con il pomodoro in uno strato sottile e aggiungere la mozzarella. Cuocere in forno preriscaldato a 210 °C per 12 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.