Polletto al Genepy

Il polletto al Genepy è un secondo piatto delizioso, speziato, aromatico e molto profumato. Per la cottura ho utilizzato due ingredienti speciali. Primo il Genepy, un liquore tipico valdostano e piemontese che si ottiene dalla macerazione in alcool di artemisie alpine. Me lo sono portato a casa dalla mia vacanza in Valle D’Aosta e poiché noi non siamo bevitori di liquori ho deciso di utilizzarlo per una ricetta. Altro ingrediente principe di questo polletto al Genepy è il miele della Valdelsa di Gusto Toscano, un miele delicato, dolce al punto giusto, perfetto per esaltare il gusto di questo piatto. E’ una ricetta “ricercata” quella del polletto al Genepy, sono consapevole che richiede ingredienti non proprio facilmente reperibili, ma online lo sapete si trova tutto. Per questo ho deciso di proporvela ugualmente. Soprattutto sono certa che se la proverete non resterete delusi.

Da non perdere

Polletto al Genepy Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 polletto
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 polletto amburghese (500 grammi circa)
25 g burro
125 ml Genepy
q.b. timo
q.b. mix cinque spezie (facoltativo)
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pirofila 15 x 20 centimetri

Passaggi

Con un polletto noi abbiamo mangiato in due ma c’è anche chi lo mangia intero perciò regolatevi voi e se necessario raddoppiate le dosi (anche quella del liquore).

Pulire bene il polletto eliminando eventuali piumette se ci sono. Sciacquarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo bene. Massaggiarlo con il sale e il mix cinque spezie (io lo trovo al supermercato). Lavorare il burro a temperatura ambiente con un pizzico di sale e il timo (secco o fresco). Inserire il burro sotto la pelle del petto del polletto massaggiandolo bene. In una pirofila da forno versare i due cucchiai d’olio, sistemarvi il polletto e bagnarlo con il Genepy. Distribuire anche il cucchiaio di miele. Infornare a 200 °C. Quando il forno raggiunge la temperatura impostare un timer da 20 minuti. Bagnare la carne con il liquido di cottura e ripetere l’operazione ogni 10 minuti per 4 volte. In totale il polletto dovrà cuocere un’ora. Trascorso il tempo di cottura togliere il pollo dalla pirofila e coprirlo con un foglio di alluminio per tenerlo in caldo. Filtrare il fondo di cottura. Trasferirlo in un pentolino sul fornello e lasciarlo ridurre mescolandolo fino a che non si addenserà assumendo una consistenza quasi gelatinosa simile ad una glassa. Potete spennellarlo sul polletto oppure semplicemente, dopo averlo porzionato servirlo con la salsa.

Polletto al Genepy Cucina vista mare

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Da Fior fiore Cucina agosto 2022.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.