Pubblicità

Pesto di rucola 2.0

Il pesto di rucola 2.0 è la versione arricchita del mio pesto di rucola classico: un condimento saporito e gustoso facilissimo da fare. Ottimo per condire la pasta il pesto di rucola 2.0 è perfetto pure per farcire un rotolo di frittata o di carne. I cubetti? Sono comodissime porzioni da tenere in freezer e scongelare all’occorrenza. Una accortezza da ricordare: per renderlo cremoso è necessario allungarlo o mantecarlo con un poco di acqua di cottura della pasta o a seconda della ricetta per cui lo utilizzerete potete aggiungere del formaggio spalmabile o della ricotta e avrete per esempio delle bruschette semplici ma deliziose!

Da non perdere

Pesto di rucola 2.0 Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni14Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

100 g rucola
50 g pinoli
4 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai salsa tahina
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva (circa 100 ml)
q.b. sale
Pubblicità

Passaggi

Lavare ed asciugare la rucola. Sistemarla all’interno del bicchiere del mixer o del frullatore, aggiungere i pinoli, la salsa tahina, il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Frullare ad intermittenza in modo da non surriscaldare troppo il pesto fino ad ottenere un preparato cremoso e ben amalgamato. Pochi minuti e il pesto di rucola è pronto da utilizzare a piacere. E’ possibile anche congelarlo per poterlo conservare.

Note

La salsa tahina è una salsa a base di sesamo, una crema densa e cremosa il cui profumo ricorda un po’ le arachidi. Generalmente la utilizzo per preparare l’hummus di ceci ma ho voluto aggiungerla al pesto di rucola per dare un tocco di sapore in più. Naturalmente è un ingrediente facoltativo. Se non vi piace potete ometterla.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.