Patate schiacciate ai talli di aglione

Le patate schiacciate ai talli di aglione sono un contorno saporito semplicissimo da preparare, una ricetta che recupera quella parte dell’aglione che normalmente viene scartata. L’aglione è un prodotto tipico di Val Di Chiana e Val d’Orcia, ha grandi dimensioni ma un gusto delicato. Il piatto principe sono senza alcun dubbio i “pici all’aglione” ma potete utilizzarlo per una semplice pasta aglione e peperoncino ed è ottimo anche per preparare confetture o salse da crostini. E degli scapi fiorali (o talli) che si fa? Non si buttano via ma si possono impiegare in tante preparazioni altrettanto gustose: per esempio in frittata (nelle note in fondo alla ricetta della frittata vi racconto anche cosa sono gli scapi fiorali) o per un buon sugo da utilizzare per condire la pasta. E oggi ve li propongo con le patate schiacciate. Se trovate i talli gli aglione non fatevi scappare l’acquisto e provateli almeno una volta. Come dite? Non digerite l’aglio? State tranquilli l’aglione non ha questo problema.

Patate schiacciate ai talli di aglione Cucina vista mare
Le p
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

4 patate grandi
15 talli di aglione
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Prima di iniziare: per schiacciare le patate potete utilizzare il classico schiacciapatate o quello in dotazione al mixer a immersione se lo avete oppure ancora più semplicemente vi basterà una forchetta che vi permetterà di ottenere delle patate schiacciate più rustiche tenendo qualche pezzettino intero.

Ho seguito la ricetta originale ma ho avuto un problema con la cottura delle patate (credo sia dipeso dalla qualità e non è la prima volta che mi succede con questo tipo) i tempi si sono allungati e i talli sono risultati troppo cotti per i miei gusti. La prossima volta lascerò lessare le patate a parte e le farò insaporire nel tegame pochi minuti insieme ai talli prima di procedere a schiacciarle con la forchetta.

Per questa preparazione non si utilizzano soltanto i gambi mentre la “testa”, il fiore potrà andare in frittata.

Lavare i tagli di aglione, tagliarli a rondelle e lasciarli insaporire nell’olio extravergine d’oliva. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e unirle ai talli. Far insaporire pochi minuti poi aggiungere un bicchiere di acqua calda. Abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciar cuocere lentamente aggiungendo di tanto in tanto altra acqua calda se occorre. Quando le patate saranno cotte schiacciarle con i rebbi di una forchetta e proseguire con ancora qualche minuto di cottura. Regolare di sale, aggiungere ancora un filo d’olio a crudo e servire. A piacere potete aggiungere qualche rondella di talli di aglione crudo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta QUI.

Da non perdere

Patate schiacciate al rosmarino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.