Patate fisarmonica in friggitrice ad aria

Le patate fisarmonica in friggitrice ad aria sono un contorno delizioso semplicissimo da preparare. Sono tante le varianti di questa classica e tradizionale ricetta (io stessa ne ho preparato un’altra versione un poco più farcita con la cottura nel fornetto Versilia) che prevede di tagliare le patate a fette tenendo unita la base così che poi si aprano a fisarmonica. Stavolta le abbiamo gustate così, semplici con solo sale e rosmarino come contorno ad un secondo piatto di carne e ci sono piaciute molto: croccantine tutto intorno e morbide all’interno. Provate anche voi le patate fisarmonica in friggitrice ad aria!

Da non perdere

Patate fisarmonica in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 patate di media grandezza
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino

Passaggi

Scegliere due patate che abbiano più o meno la stessa misura in modo che abbiano una cottura omogenea. Lavare bene le patate sotto l’acqua corrente, asciugarle e infilare ad un centimetro dalla base uno spiedo che fermerà il taglio del coltello prima di arrivare in fondo (perché le patate devono restare intere) permettendo di ottenere una fisarmonica perfetta e delle fette tagliate con precisione. Togliere gli spiedi poi spennellare con l’olio tra una fetta e l’altra e sistemare le patate all’interno di una pirofila adatta alla friggitrice ad aria. Regolare di sale, aggiungere il rosmarino, vaporizzare con un pochino di olio e cuocere a 180 °C per 40/50 minuti circa. Il tempo è molto variabile: dipende dalla friggitrice ad aria che utilizzate e dalla grandezza delle patate. Nella mia friggitrice ancora cinque minuti in più e sarebbero state perfette. Perciò controllate e sperimentate.

Le patate fisarmonica vanno servite subito belle calde.

In realtà per tagliare le mie patate stavolta ho utilizzato un pratico strumento grazie al quale non occorre utilizzare lo spiedino. E’ semplice da usare e soprattutto molto comodo: lo trovate QUI.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

In forno le patate fisarmonica cuociono a 200 °C per un’ora e quindici minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.