Patate e cavolfiori gratinati in forno con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano: un contorno sfizioso, saporito, dal gusto ricco ma delicato. Una ricetta perfetta per proporre un ortaggio davvero poco amato per via dell’odore quando lo si cucina o perché a detta di qualcuno “sa di poco”. A me invece piace e cerco sempre il modo per renderlo più invitante e appetitoso. Provatelo così, con le patate, il formaggio filante, la crosticina croccante. Nessuno saprà dire di no a patate e cavolfiori gratinati.
Da non perdere
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2/4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Inserirle nell’apposito contenitore per la cottura a vapore in microonde e cuocerle a 900 w per 12 minuti. Pulire il cavolfiore: eliminare il gambo e le foglie più esterne. Dividere le cimette dal gambo centrale staccandole una per una. Lavarle delicatamente sotto l’acqua corrente e lessarle in acqua bollente per 10/15 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. Questo è il metodo più semplice per tutti. Io preferisco cuocerle in microonde nell’apposito contenitore per la cottura al vapore: 900 w per 8/10 minuti e poi un riposo di 5 minuti prima di estrarle.
Sminuzzare il prosciutto cotto (se preferite potete utilizzare quello a cubetti già pronto). Tagliare la scamorza a cubetti.
In una ciotola mettere le patate, le cimette del cavolfiore, la cipolla, il prosciutto cotto e la scamorza, regolare di sale e mescolare.
Oliare una pirofila da forno e riempirla con il composto di verdure, irrorare con i due cucchiai d’olio, aggiungere un mestolino d’acqua sul fondo della pirofila e cospargere con il formaggio grattugiato in quantità a piacere secondo i gusti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti o fino a che la superficie non sarà ben gratinata. Da servire caldo.
Note
Queste dosi sono perfette per due persone se servite cavolfiori e patate gratinati come piatto unico. Se preferite invece servirlo come contorno sarà sufficiente anche per quattro persone.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Fonte della ricetta: Facile con gusto ottobre 2022.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.