Patate e cavolfiori gratinati

Patate e cavolfiori gratinati in forno con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano: un contorno sfizioso, saporito, dal gusto ricco ma delicato. Una ricetta perfetta per proporre un ortaggio davvero poco amato per via dell’odore quando lo si cucina o perché a detta di qualcuno “sa di poco”. A me invece piace e cerco sempre il modo per renderlo più invitante e appetitoso. Provatelo così, con le patate, il formaggio filante, la crosticina croccante. Nessuno saprà dire di no a patate e cavolfiori gratinati.

Da non perdere

Patate e cavolfiori gratinati Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 g cavolfiore
500 g patate
90 g cipolla rossa (o dorata)
200 g prosciutto cotto
150 g scamorza
q.b. formaggio grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Inserirle nell’apposito contenitore per la cottura a vapore in microonde e cuocerle a 900 w per 12 minuti. Pulire il cavolfiore: eliminare il gambo e le foglie più esterne. Dividere le cimette dal gambo centrale staccandole una per una. Lavarle delicatamente sotto l’acqua corrente e lessarle in acqua bollente per 10/15 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. Questo è il metodo più semplice per tutti. Io preferisco cuocerle in microonde nell’apposito contenitore per la cottura al vapore: 900 w per 8/10 minuti e poi un riposo di 5 minuti prima di estrarle.

Sminuzzare il prosciutto cotto (se preferite potete utilizzare quello a cubetti già pronto). Tagliare la scamorza a cubetti.

In una ciotola mettere le patate, le cimette del cavolfiore, la cipolla, il prosciutto cotto e la scamorza, regolare di sale e mescolare.

Oliare una pirofila da forno e riempirla con il composto di verdure, irrorare con i due cucchiai d’olio, aggiungere un mestolino d’acqua sul fondo della pirofila e cospargere con il formaggio grattugiato in quantità a piacere secondo i gusti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti o fino a che la superficie non sarà ben gratinata. Da servire caldo.

Note

Queste dosi sono perfette per due persone se servite cavolfiori e patate gratinati come piatto unico. Se preferite invece servirlo come contorno sarà sufficiente anche per quattro persone.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: Facile con gusto ottobre 2022.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.