La pasta di piselli alla ricotta è un primo piatto un po’ particolare: pasta di piselli fresca perciò legumi e un condimento gustoso e leggero a base di piselli e ricotta. Semplicissimo. La pasta di piselli alla ricotta è delicata, fresca, “dolce”. Volete arricchirla? Aggiungete dei pomodorini secchi: daranno uno sprint in più al piatto! E per una ricetta che non sia vegetariana l’ideale sono cubetti di pancetta affumicata.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Cuocere i piselli: versarli in acqua bollente salata e lessarli per il tempo indicato sulla confezione. In una padella scaldare l’olio, aggiungere la ricotta e la buccia grattugiata del limone. Mescolare bene lasciandola scaldare a fiamma bassa per 3/4 minuti in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Lessare la pasta fresca di piselli per il tempo indicato sulla confezione (nella mia era 3/4 minuti), scolarla e trasferirla nella padella con la crema di ricotta, aggiungere i piselli cotti e mescolare in modo da amalgamare il condimento alla pasta. Se necessario aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Regolare di sale e a piacere mantecare con un filo d’olio extravergine a crudo. Servire la pasta di piselli immediatamente ben calda.
Note
Il tempo di scattare e la mia pasta di piselli aveva già assorbito il condimento perciò mi raccomando servitela immediatamente.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.