Pasta al pesto di pomodorini confit

La pasta al pesto di pomodorini confit è un primo piatto originale, profumato e saporito: un condimento cremoso, colorato, leggero e gustoso per un formato di pasta un po’ speciale. Sulla mia tavola a pranzo non manca mai un buon piatto di pasta, non so farne a meno e mi piace provare e sperimentare sempre nuove idee e abbinamenti a volte anche insoliti per rendere tutto sempre appetitoso. E poi i “pesti” sono sempre un ottima soluzione quando vi ritrovate in frigo delle verdure che dovete assolutamente “far andare” prima che si “sentano male”. Allora provate la pasta al pesto di pomodorini confit: è squisita!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g pasta corta (fusilloni)
350 g pomodorini
200 g ricotta
10 foglie basilico fresco
1 cucchiaio zucchero
1 spicchio aglio
q.b. erbe aromatiche (prezzemolo, origano, timo, rosmarino, menta)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Mixer Kenwood

Passaggi

Preparare i pomodorini confit

Lavare i pomodorini e asciugarli. Togliere il picciolo, tagliarli a metà e disporli in una teglia rivestita con carta forno: in un unico strato e con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Salare, tagliare lo spicchio d’aglio a lamelle e distribuirlo sui pomodorini. Cospargere con le erbe aromatiche tritate (io ho utilizzato l’origano ma potete fare un mix o scegliere l’erbetta aromatica che preferite). Condire con olio, sale e spolverizzare con lo zucchero. Cuocere in forno già caldo a 150 °C per un’ora circa.

Preparare il pesto

Nel bicchiere del mixer inserire i pomodorini (tenendone da parte qualcuno per decorare il piatto), la ricotta, il basilico, un filo d’olio e frullare tutto in modo da ottenere una bella crema.

Cuocere e condire la pasta

Lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Trasferirla all’interno di una ciotola e condirla con il pesto di pomodorini. Se occorre allungate il sugo con un poco di acqua di cottura della pasta perciò ricordatevi di tenerne un po’ da parte quando scolate la pasta.

Servire la pasta aggiungendo i pomodorini tenuti da parte e del basilico fresco spezzato con le mani.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.