Pasta al forno con zucchine e piselli

La pasta al forno con zucchine e piselli è un primo piatto vegetariano appetitoso ed invitante: una ricetta semplice ma golosa e saporita e soprattutto “bianca” perfetta per me che non posso mangiare il pomodoro. La pasta al forno con zucchine e piselli è un’alternativa deliziosa alla classica pasta al forno col ragù, perfetta anche se a tavola avete amici vegetariani. Per la pasta al forno con zucchine e piselli ho scelto la semplicità utilizzando solo gli ingredienti che avevo in casa ma vi lascio qualche idea giù nelle note per arricchirla un po’-

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g pasta corta
250 g piselli surgelati
4 zucchine
q.b. parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Scaldare l’olio in una casseruola (non ho utilizzato l’aglio poiché uno dei miei ospiti era allergico ma se volete potete lasciarlo rosolare un pochino nell’olio), aggiungere le zucchine e i piselli, regolare di sale e cuocere per 15 minuti circa.

Preparare la besciamella.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Saltarla nella casseruola con il condimento di zucchine e piselli. Aggiungere il parmigiano grattugiato e la besciamella. Mescolare bene e trasferire la pasta all’interno di una pirofila da forno. Cospargere la superficie con il parmigiano grattugiato. Gratinare in forno a 200 °C per trenta minuti circa o finché non si è formata in superficie una bella crosticina croccante.

Servire la pasta ben calda.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.