Pasta al forno cavolfiore e salsiccia

La pasta al forno cavolfiore e salsiccia è un primo piatto ricco e appetitoso capace di far apprezzare il cavolfiore anche a chi proprio non lo manda giù. Ma voi lo sapete come mai il cavolfiore è così bistrattato? Io proprio non me lo spiego. Sarà che lo mangio volentieri. Si che forse ha più “odore” che sapore ma servito e accompagnato con gli ingredienti giusti può dare grandi soddisfazioni. E la pasta al forno cavolfiore e salsiccia, semplice, saporita e cremosa, merita proprio una possibilità.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 g cavolfiore (cotto)
2 salsicce
1 spicchio aglione (facoltativo)
q.b. paprika affumicata (facoltativo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
200 g pasta corta

Passaggi

Pulire l’aglione (potete utilizzare anche l’aglio ma in abbinamento al cavolfiore preferisco l’aglione poiché è dolce e delicato) e tritarlo finemente al coltello. In una casseruola dai bordi bassi scaldare l’olio, aggiungere l’aglione e lasciarlo insaporire qualche minuto a fuoco dolce.

Eliminare la pelle alle salsicce e sbriciolarle. Lasciarle cuocere con l’aglione per dieci minuti poi aggiungere il cavolfiore già cotto e insaporire con la paprika affumicata (facoltativo). Proseguire la cottura ancora per cinque minuti. Regolare di sale.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Saltarla qualche minuto con il condimento poi trasferirla all’interno di una pirofila da forno. Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato e gratinare in forno preriscaldato a 200 °C il tempo necessario a formare una bella crosticina croccante e dorata (circa 8/10 minuti).

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Cos’è l’aglione? L’ho spiegato QUI.

Cuocere il cavolfiore: eliminare le foglie esterne, staccare le cimette dal gambo, lavarle e lessare in abbondante acqua salata per dieci minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.