La pasta al forno broccoli e scamorza è un primo piatto vegetariano gustoso e saporito, una ricetta tutt’altro che complicata da preparare perfetta anche come ricetta del riciclo. Avete cotto i broccoli al vapore ma nessuno ha voglia di mangiarli di nuovo il giorno dopo? Ecco come renderli invitanti e appetitosi! Lo dico sempre, la pasta al forno, in qualunque modo la si prepari fa sempre festa sulla tavola, basta che sia filante e abbia un poco di crosticina croccante e nessuno ne rifiuterà un assaggio. Volete arricchire la pasta al forno broccoli e scamorza? Aggiungete delle olive taggiasche. Non vi occorre vegetariana? Dello speck a listarelle sarà perfetto!
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire i broccoli e cuocerli al vapore in microonde: trovate il procedimento e i tempi di cottura QUI. Se preferite o se non avete il microonde potete lessarli in acqua bollente salata per 10/12 minuti circa. Nella casseruola scaldare l’olio e lasciarvi dorare lo spicchio d’aglio (e se lo gradite un pochino di peperoncino) poi aggiunger le cimette di broccolo e lasciarle insaporire. Regolare di sale e proseguire la cottura per cinque minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce tagliare la scamorza a cubetti. Scolare la pasta al dente e saltarla pochi secondi in padella con i broccoli, aggiungere la scamorza e mescolare velocemente. Trasferire la pasta nella pirofila da forno, cospargere con abbondante parmigiano grattugiato e gratinare in forno a 200 °C (preriscaldato e con funzione grill) per 10 minuti. Servire la pasta ben calda e filante.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.