Il misto per soffritto è una base da preparare e tenere pronta in congelatore perfetta per insaporire sughi, zuppe, minestre, risotti, arrosti, ripieni e polpette. Piccoli cubetti che assolutamente non possono mancare nel freezer! Potete congelare il misto per soffritto negli stampi per cubetti di ghiaccio e poi una volta pronto trasferirlo in apposite vaschette o nelle comodissime buste riutilizzabili. Al momento dell’utilizzo basterà prendere un cubetto e andare direttamente in padella. Da me il misto per soffritto non manca mai! E voi avete l’abitudine di prepararlo?
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni26Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
La quantità di cubetti che otterrete dipenderà dalla misura di vostri cubetti.
Strumenti
Passaggi
Pelare le cipolle e tagliarle grossolanamente. Pelare le carote e tagliarle a pezzetti. Lavare il sedano e tagliarlo in pezzi eliminando i filamenti. Trasferire le verdure nel bicchiere del tritatutto e frullare in modo da ottenere un trito della dimensione che preferite: potete farlo più sottile o più grossolano. In una casseruola dai bordi bassi scaldare l’olio e poi aggiungere le verdure. Regolare di sale e lasciar rosolare mescolando di tanto in tanto fino a che saranno appassite e morbide tenendo la fiamma prima vivace e poi abbassandola fino a che non avrete una consistenza morbida e asciutta. Lasciar raffreddare poi trasferire il composto negli stampini per cubetti di ghiaccio (i miei sono comodissimi perché hanno il coperchio e potete chiuderli e impilarli. Riporre gli stampi in congelatore e quando il misto per soffritto sarà congelato tirarlo fuori (con questi stampi che hanno una base morbida sformare i cubetti è semplicissimo e veloce) e riporlo in un sacchetto per alimenti riutilizzabile.
FAQ (Domande e Risposte)
Per quanto tempo si conservano i cubetti?
Si possono tenere in freezer per tre mesi.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.