Mini baguette

Le mini baguette sono deliziosi panini perfetti da farcire per uno spuntino, una merenda o un pranzo veloce: gustose, profumate, soffici, da preparare in poco tempo e pochi passaggi. Si, la lievitazione quella c’è ma non preoccupatevi è facile e abbastanza veloce. Per preparare le mini baguette ho utilizzato lo stampo perché aiuta a mantenere la forma e ad ottenere delle piccole e perfette mini baguette.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 mini baguettes
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

330 g farina
25 g semola
250 ml acqua
1/2 cucchiaio miele
1/2 cucchiaio sale
7 g lievito di birra secco

Passaggi

All’interno di una ciotola amalgamare 2 cucchiai di farina, il lievito e 100 millilitri di acqua. Coprire e lasciar riposare dieci minuti. Trasferire il lievitino all’interno della ciotola dell’impastatrice, aggiungere la farina, il miele, il sale e l’acqua rimasta. Impastare utilizzando il gancio fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Coprire la ciotola con la pellicola o con i coperchi da lievitazione riutilizzabili e lasciar riposare fino al raddoppio. Ci vorranno circa un paio d’ore.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in sei panetti uguali (meglio pesare l’impasto per essere precisi), poi lavorare ciascun panetto in modo da formare delle piccole pagnottelle allungate, inserirle all’interno dell’apposito stampo, coprirle e lasciarle lievitare per 15/30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo praticare dei tagli obliqui sulla superficie e cuocere le mini baguette in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti o fino a che non saranno belle dorate.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.