Medaglioni di maiale con confettura di cipolla

I medaglioni di maiale con confettura di cipolla e capperi sono un secondo piatto ricco, saporito, raffinato, una ricetta semplice, veloce da preparare ma perfetta per una cena importante. Il tocco speciale qui è proprio la confettura di cipolla e capperi di Gusto Toscano che esalta il gusto del piatto e si sposa perfettamente con la carne di maiale. Provate anche voi a preparare i medaglioni di maiale con confettura di cipolla e capperi e a tavola sarà un gran successo!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 filetti maiale (150 g ciascuno)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. erbette miste secche (io utilizzo il mix alla mediterranea)
q.b. sale
10 g amido di mais (maizena)

Passaggi

Condire i filetti di maiale con le erbette aromatiche, il sale. poco olio, coprire e mettere in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo versare in padella i tre cucchiai d’olio, aggiungere i medaglioni di maiale e farli cuocere a fuoco medio per 5/8 minuti poi girarli e lasciarli rosolare anche sull’altro lato. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 8/10 minuti. L’ideale sarebbe misurare la temperatura con l’apposito termometro per carne che dovrà essere al cuore di circa 72 °C.

Togliere i medaglioni di maiale dalla casseruola, versare un mestolino di acqua nel fondo di cottura. Sciogliere l’amido di mais in poca acqua mescolando con una piccola frusta in modo che non si formino grumi e versarlo nella casseruola mescolando con la spatola e tenendo il fuoco basso. Quando il fondo sarà leggermente addensato e ben legato spegnere il fuoco. Servire i medaglioni di maiale con il fondo di cottura e qualche cucchiaino di confettura di cipolla e capperi.

A piacere come contorno potete aggiungere delle patate: nella mia ricetta ci sono le chips di patate alla paprika.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.