Linguine ai sapori dell’orto

Le linguine ai sapori dell’orto sono un primo piatto fresco, saporito e colorato: tante deliziose verdure per una ricetta leggera e gustosa. Per le mie linguine ai sapori dell’orto ho scelto di utilizzare carote, zucchine e piselli ma ovviamente potete cambiare, modificare, arricchire con le verdure che preferite. C’è una sola unica condizione per le linguine ai sapori dell’orto: le verdure devono assolutamente essere di stagione.

Linguine ai sapori dell'orto Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g linguine
100 g zucchine
100 g carote
75 g piselli (freschi o surgelati)
150 g pomodorini
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. basilico
20 g Parmigiano Reggiano DOP (in scaglie)

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Casseruola dai bordi alti

Passaggi

Pelare le carote e con l’aiuto del pelapatate ricavare delle fettuccine sottili. Lavare le zucchine e spuntarle. Utilizzando il pelapatate ricavare le fettuccine. Tagliare le fettuccine ottenute da carote e zucchine a listarelle nel senso della lunghezza. Lavare i pomodorini r tagliarli a cubetti utilizzando uno spelucchino (è il coltello migliore per questo tipo di lavoro), trasferirli all’interno di una ciotola e condirli con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e il sale. In una padella scaldare un cucchiaio d’olio e cuocervi le zucchine e le carote a fuoco vivo. Quando le verdure saranno morbide ma ancora croccanti aggiungere i piselli e due o tre cucchiai di acqua. Cuocere ancora per cinque minuti. Regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, trasferirla in padella con il condimento, aggiungere i cubetti di pomodoro e servirla con qualche foglia di basilico spezzata con le mani e le scaglie di parmigiano reggiano.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.