L’insalata di finocchi radicchio e pompelmo è un contorno fresco e colorato, un’idea semplice per presentare in tavola un mix di verdure crude. Per dare carattere a questa insalata ho scelto di aggiungere le lacrime di cipolla di Gusto Toscano, un condimento gourmet denso, profumato e saporito. E se volete servire l’insalata di finocchi, radicchio e pompelmo come antipasto vi consiglio di arricchirla con cubetti di parmigiano grattugiato e noci tritate.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4Pezzi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire il finocchio eliminando le foglie esterne più dure, lavarlo, asciugarlo e affettarlo sottilmente con la mandolina o se preferite potete utilizzare un buon coltello da cucina affilato anche se il risultato potrebbe non essere preciso come con la mandolina. Lavare, asciugare e tagliare a pezzetti anche il radicchio. Pelare a vivo il pompelmo e tagliarlo in piccoli cubetti avendo cura di raccogliere il succo in una ciotolina. Aggiungere il sale e l’olio e mescolare bene. Trasferire le verdure su un piatto da portata e condire con l’emulsione preparata. Infine aggiungere le lacrime di cipolla di Gusto Toscano e servire subito in tavola.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.