Gramigna agli spinaci

La gramigna agli spinaci è una pasta fresca aromatizzata con la polvere di spinaci: una preparazione semplicissima ottima da abbinare a sughi a base di carne che sia un ragù tradizionale o un ragù alla salsiccia in bianco o al pomodoro. Per preparare la gramigna agli spinaci ho utilizzato pasta maker Philips e in poco tempo la pasta è pronta da cuocere!

Gramigna agli spinaci Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni460 grammi di pasta fresca
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

390 g semola rimacinata di grano duro
150 ml acqua

Strumenti

1 Macchina per pasta Pasta maker Philips
1 Trafila per pasta gramigna

Passaggi

Per preparare la gramigna agli spinaci ho utilizzato la trafila in pom 180 di Capo 12 con il suo anello di riduzione per adattarla al pasta maker Philips.

Le istruzioni per la preparazione della pasta sono quelle della mia macchina. E’ uno dei primi modelli usciti in commercio perciò tenete conto del vostro libretto di istruzioni perché probabilmente sui nuovi modelli potrebbe esserci qualche piccola differenza.

Posizionare la trafila per la gramigna all’interno del suo adattatore e poi nel pasta maker, togliere il coperchio e dopo aver attaccato la macchina alla corrente selezionare con il tasto a sinistra il programma senza uova. Versare la semola e la polvere di spinaci, chiudere il coperchio e selezionare il tasto con la goccia sempre a sinistra. Azionare il programma per impastare ed estrudere (il play) sulla destra e versare l’acqua dall’apposita fessura sul coperchio. Pasta maker lavorerà l’impasto per tre minuti. Quando la macchina inizierà ad estrudere tagliare la gramigna.

Trasferire la pasta su un vassoio, aggiungere un pochino di semola, coprirla fino al momento di utilizzarla o riporla in frigorifero dove si conserverà per un paio di giorni.

Curiosità

La gramigna è un formato di pasta tipico emiliano, una specie di bucatino corto e leggermente attorcigliato. Gramigna perché somiglia nella forma alla pianta porta questo nome. Da qualche parte ho letto anche che sia per la somiglianza al seme di questa pianta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.