Gnocchi di polenta speck e fontina

Gli gnocchi di polenta speck e fontina sono un primo piatto ricco, succulento e saporito. Una ricetta che nasce come idea del riciclo per utilizzare della polenta avanzata ma che può diventare un piatto principe della tavola della domenica. Basterà il profumo degli gnocchi di polenta speck e fontina per portarvi in montagna, in baita, col camino acceso e magari la neve fuori.

Da non perdere

Gnocchi di polenta speck e fontina Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per gli gnocchi

300 g polenta, cotta
1 tuorlo
200 g farina 0
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Per condire

80 g burro
100 g speck a listarelle
100 g fontina

Strumenti

1 Mixer Kenwood

Passaggi

Preparare gli gnocchi

Tagliare la polenta fredda a pezzettini e frullarla riducendola a una crema. (Il mixer in dotazione al mio frullatore a immersione è sufficiente per questa dose di polenta. Se dovete prepararne di più dovrete frullare in più riprese o utilizzare un mixer più grande). Trasferirla all’interno di una ciotola, aggiungere il tuorlo e il parmigiano grattugiato. Unire la farina poca alla volta e lavorare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Se occorre potete aggiungere un secondo tuorlo.

Trasferire il panetto sul piano di lavoro infarinato e staccando un pezzetto alla volta formare prima dei cilindretti e poi dei tocchetti di circa due centimetri. Se volete potete rigare gli gnocchi con l’apposito attrezzo.

Portare a bollore l’acqua salata, aggiungere un cucchiaio d’olio e cuocere gli gnocchi fino a che non saliranno a galla. Ci vorranno 3/4 minuti dalla ripresa del bollore.

Preparare il condimento

In una casseruola a fiamma bassa sciogliere il burro, aggiungere lo speck e lasciarlo rosolare. Scolare gli gnocchi con la schiumarola e saltarli direttamente nel condimento. Aggiungere la fontina tagliata a cubetti tenendone da parte un po’. Mescolare in modo che il formaggio si fonda. Distribuire gli gnocchi nei piatti, grattugiare la fontina rimasta su ogni piatto e servire immediatamente.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.