Friselle alla mediterranea

Le friselle alla mediterranea sono un piatto povero, semplice, veloce, l’ideale per la cena estiva: se fa caldo passa la voglia di cucinare e talvolta anche quella di mangiare. Ecco perché i piatti freschi, leggeri e veloci sono la soluzione giusta. Le friselle alla mediterranea con pomodorini, mozzarella, olive e, se volete con la cipolla rossa rigorosamente cruda, sono saporite, gustose e si preparano in un attimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 friselle
1 spicchio aglio
200 g pomodori cuore di bue
100 g mozzarella
10 olive taggiasche
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. basilico fresco
q.b. origano essiccato

Strumenti

1 Ciotola
1 Piatto da servizio

Passaggi

Se servite le friselle come antipasto una per ciascun commensale è l’ideale. Se le servite come secondo raddoppiate le dosi o triplicate a seconda dell’appetito.

Inumidire le friselle immergendole in acqua fredda (trovate alcune indicazioni in questo post) e posizionarle sui piatti o su un piatto da servizio. Lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliarli a cubetti. Trasferirli in una ciotola e condirli con olio extravergine d’oliva, sale, origano, lo spicchio d’aglio schiacciato (se non vi piace potete ometterlo) e qualche foglia di basilico a pezzetti. Mescolare bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Distribuire l’insalatina di pomodori sulle friselle, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, le olive taggiasche e servirle subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.