Focaccia fave e pecorino

La focaccia fave e pecorino è un lievitato sofficissimo ottimo da gustare “in purezza” perché già farcito e ricco di sapore ma è ideale per accompagnare salumi e formaggi. Avete in programma una grigliata di carne? Gita fuori porta o pic nic? La focaccia fave e pecorino è perfetta in ogni occasione!

Focaccia fave e pecorino Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 0
5 g lievito di birra fresco
300 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
7 g sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 fave (sgusciate)
30 g pecorino grattugiato

Per la cottura delle fave

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cipollotti freschi
q.b. sale

Passaggi

Sgusciare le fave, eliminare la pellicina poi tritarle grossolanamente al coltello. Affettare sottilmente i cipollotti. Scaldare l’olio in padella e lasciarvi stufare i cipollotti a fuoco dolce, aggiungere le fave, qualche cucchiaio di acqua e cuocere pochi minuti. Dovranno restare croccanti. Regolare di sale e lasciar raffreddare.

Preparare l’impasto: nella ciotola della planetaria versare l’acqua e sciogliervi il lievito con lo zucchero. Incorporare la farina poca alla volta e infine aggiungere l’olio e il sale. Lavorare l’impasto fino a che non sarà liscio, omogeneo e ben incordato intorno al gancio. Trasferirlo sul piano di lavoro, coprirlo con una ciotola capovolta e lasciarlo riposare per venti minuti.

Trascorso il tempo di riposo allargare l’impasto con le mani e distribuire sulla superficie le fave con il cipollotto e il pecorino. Arrotolare in modo da ottenere un filone e poi formare un panetto. Sistemarlo all’interno di una ciotola, coperto con un canovaccio (io utilizzo dei comodi coperchi da lievitazione) e lasciarlo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno un paio d’ore).

Trasferire l’impasto nella teglia leggermente unta con un po’ d’olio e stenderlo delicatamente fino a coprire tutta la superficie. Spennellare la focaccia con l’olio, coprirla con la pellicola e lasciarla lievitare al raddoppio (dovrebbero essere sufficienti trenta minuti).

Trascorso il tempo necessario cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti o fino a che non sarà dorata in superficie.

Focaccia fave e pecorino Cucina vista mare

Fonte della ricetta: Facile con gusto maggio 2022

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.