Crostini patè di carciofi e salame: un’idea saporita e sfiziosa perfetta per aperitivi e antipasti, facilissimi e veloci da preparare. Potete preparare il patè di carciofi in casa o acquistarlo già pronto e scegliere il salame che preferite. Per i miei crostini patè di carciofi e salame ho utilizzato lo strolghino, un salume tipico della zona di Parma che si ottiene dalle parti magre del culatello. E’ un salume da gustare giovane e ha un sapore dolce. Lo strolghino è perfetto per essere servito con l’aperitivo e su questi crostini: potreste anche aggiungere del parmigiano reggiano a scaglie perché ci sta davvero bene.
Da non perdere
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliare il pane a fette spesse circa un centimetro, disporle su una leccarda rivestita con l’apposito tappetino riutilizzabile e tostarle in forno preriscaldato a 200 °C per cinque minuti. Spalmare sulle fette di pane il patè di carciofi e aggiungere due fettine di salame strolghino. Disporre su un piatto da portata e servire subito.
Note
Se avete tempo a disposizione potete preparare a casa la pasta di carciofi perfetta per questi crostini.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.