Le crepes dolci con ricotta e miele sono un dolce semplice, goloso e leggero perfetto per concludere una cena. Io in verità le adoro anche a colazione abbinate alla frutta fresca per iniziare la giornata con una marcia in più. Per le mie crepes dolci con ricotta e miele ho utilizzato il delicatissimo miele millefiori di Gusto Toscano profumato, aromatico, delizioso. E voi avete mai provato le crepes dolci a colazione?
Da non perdere:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 crepes
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le crepes
Per farcire
Per completare
Strumenti
Passaggi
Preparare le crepes: rompere l’uovo all’interno di una ciotola e lavorarlo con una frusta o con la forchetta. Aggiungere la farina setacciata e mescolare. Unire il latte poco alla volta e lavorare accuratamente l’impasto in modo che non si formino grumi. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo coprire la ciotola con la pellicola e riporla in frigorifero per trenta minuti.
Trascorso il tempo di riposo prendere una padella da 20 centimetri di diametro, scaldarla sul fornello e ungerla leggermente con un po’ di olio o burro.
Quando la padella sarà calda versare all’interno un mestolino di impasto poi inclinare e ruotare velocemente la padella per distribuire l’impasto. Cuocere le crepes fino a che i bordi non iniziano a staccarsi poi girarle dall’altra parte e completare la cottura. Disporre le crepes su un piatto rovesciato impilandole una sull’altra man mano che saranno cotte.
Preparare la farcitura: in una ciotola lavorare la ricotta con il miele millefiori e la cannella in polvere. Farcire le crepes con la crema e chiuderle a fazzoletto. Disporle sui piatti, cospargere con il miele millefiori e servire con frutta fresca a piacere.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni