Crepes dolci con ricotta e miele

Le crepes dolci con ricotta e miele sono un dolce semplice, goloso e leggero perfetto per concludere una cena. Io in verità le adoro anche a colazione abbinate alla frutta fresca per iniziare la giornata con una marcia in più. Per le mie crepes dolci con ricotta e miele ho utilizzato il delicatissimo miele millefiori di Gusto Toscano profumato, aromatico, delizioso. E voi avete mai provato le crepes dolci a colazione?

Da non perdere:

Crepes dolci con ricotta e miele Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le crepes

1 uovo
170 ml latte
100 g farina

Per farcire

270 g ricotta
1 cucchiaio miele millefiori
q.b. cannella in polvere

Per completare

q.b. miele millefiori
q.b. frutta fresca a scelta

Strumenti

1 Padella da 20 centimetri
1 Ciotola
1 Mestolo

Passaggi

Preparare le crepes: rompere l’uovo all’interno di una ciotola e lavorarlo con una frusta o con la forchetta. Aggiungere la farina setacciata e mescolare. Unire il latte poco alla volta e lavorare accuratamente l’impasto in modo che non si formino grumi. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo coprire la ciotola con la pellicola e riporla in frigorifero per trenta minuti.

Trascorso il tempo di riposo prendere una padella da 20 centimetri di diametro, scaldarla sul fornello e ungerla leggermente con un po’ di olio o burro.

Quando la padella sarà calda versare all’interno un mestolino di impasto poi inclinare e ruotare velocemente la padella per distribuire l’impasto. Cuocere le crepes fino a che i bordi non iniziano a staccarsi poi girarle dall’altra parte e completare la cottura. Disporre le crepes su un piatto rovesciato impilandole una sull’altra man mano che saranno cotte.

Preparare la farcitura: in una ciotola lavorare la ricotta con il miele millefiori e la cannella in polvere. Farcire le crepes con la crema e chiuderle a fazzoletto. Disporle sui piatti, cospargere con il miele millefiori e servire con frutta fresca a piacere.

Crepes dolci con ricotta e miele Cucina vista mare

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.