Ciambella mandorle e amaretti

La ciambella mandorle e amaretti è un dolce da gustare a merenda con una pallina di gelato al fiordilatte o con un “ciuffo” di panna montata. E’ una torta soffice dal sapore rustico che ben si accompagna, se servita dopo pasto, a un buon vino moscato, a un passito ma anche ad un marsala. Profuma di mandorle la ciambella mandorle e amaretti e non potrebbe essere diversamente per questa ricetta che rappresenta il mio contributo a “Gustoso Abruzzo” l’iniziativa promossa dalle mie colleghe Mary di “Un’americana tra gli orsi“, Francesca di “Polvere di spezie” e Niva di “Nevole e Nuvole“. Un’iniziativa speciale volta a far conoscere i prodotti tipici della nostra amata regione: l’Abruzzo. Tema del mese di maggio: le mandorle. Pochi sanno che tra i PAT i prodotti agroalimentari tradizionali, riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ci sono le mandorle di Navelli. Le mandorle di Navelli (l’mmall) dalla forma medio lunga, il guscio duro e il gusto piacevole. La zona di produzione si estende dalla fascia collinare alle valli dell’Altopiano di Navelli. Due sono le varietà: quella amara (dai tipici fiori rosa) e quelle dolci (caratterizzate dai fiori bianchi) che si utilizzano principalmente in cucina e sono perfette per i dolci. Intanto gustatevi la ciambella mandorle e amaretti e se passate in Abruzzo raggiungete l’Altopiano di Navelli per immergervi nella fioritura dei mandorli. Sono bellissimi!

Da non perdere

Ciambella mandorle e amaretti Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g mandorle pelate intere
50 g amaretti
150 g zucchero
4 uova
8 g lievito in polvere per dolci
80 g farina 00
30 g fecola di patate
80 g burro fuso
1 pizzico fior di sale
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Inserire le mandorle nel tritatutto (io utilizzo il mio tritatutto in dotazione al mio mixer a immersione) con 50 grammi di zucchero e con gli amaretti e frullare a intermittenza fino ad ottenere una polvere sottile.

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi in planetaria con un pizzico di fior di sale. Quando gli albumi inizieranno a fare schiuma unire gradualmente 50 grammi di zucchero e continuare a montare fino a che gli albumi non saranno gonfi e ben fermi.

A parte lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e unire il burro fuso lasciato intiepidire.

In una ciotola miscelare la farina con la fecola, la polvere di mandorle e amaretti e incorporarli ai tuorli utilizzando una spatola. Poi unire questo composto agli albumi lavorando sempre a mano e con movimenti dall’alto verso il basso in modo che la montata non si sgonfi.

Versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo a ciambella del diametro di 24/25 centimetri e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 35/40 minuti.

Ricordate di fare il test con uno spiedino per verificare il grado di cottura.

In fase di cottura potrebbe accadere che il dolce dopo essere gonfiato si abbassi un po’ al centro. Non aprite il forno e proseguite la cottura come da ricetta lasciando dorare bene la ciambella: è semplicemente dovuto alle proporzioni delle polveri.

Ciambella mandorle e amaretti Cucina vista mare

Note

Fonte della ricetta: Facile con gusto aprile 2023

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.