Burger buns alla curcuma

I burger buns alla curcuma sono sofficissimi panini da hamburger, una ricetta semplice ma allo stesso tempo insolita e particolare con quel tocco in più che piace a me. Qui c’è la curcuma che regala ai panini un bel colore giallo e un sapore un po’ più ricco e poi ci sono i fiori commestibili essiccati al posto dei soliti semini. Ovviamente sono due ingredienti facoltativi ma se volete stupire i vostri ospiti i burger buns alla curcuma dovrete prepararli esattamente così.

Da non perdere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10 panini da 100 grammi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina W 270 (12% di proteine)
12 g lievito di birra fresco
275 g latte (intero o parzialmente scremato)
1 uovo medio
20 g zucchero
10 g sale
5 g curcuma in polvere
30 g burro (morbido)
10 g olio extravergine d’oliva

Per la rifinitura

q.b. latte
1 uovo (o un tuorlo)
q.b. fiori commestibili essiccati (o semi di sesamo)

Passaggi

Sciogliere il lievito di birra in 25 millilitri di latte (a temperatura ambiente). Nella ciotola dell’impastatrice inserire il malto, 250 millilitri di latte a temperatura ambiente, l’uovo intero e lo zucchero. Mescolare per qualche secondo poi aggiungere la farina e la curcuma. Iniziare ad impastare utilizzando il gancio e poi versare a filo il latte con il lievito sciolto. Quando l’impasto sarà ben legato unire il sale lavorando fino a che l’impasto non sarà liscio. A questo punto aggiungere il burro morbido a pezzetti lasciando assorbire ogni pezzetto prima di unire il successivo. Versare l’olio a filo continuando a lavorare e lasciar incordare l’impasto.

Formare una palla riporla all’interno di una ciotola, coprirla con la pellicola o con il coperchio riutilizzabile in tessuto e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Se avete impastato a mano dopo un’ora è necessario fare una piega di rinforzo a tre (QUI il tutorial) e poi proseguite la lievitazione per un’altra ora/due dipende dalla temperatura ambiente. Se avete utilizzato un’impastatrice come la mia potete saltare questo passaggio e semplicemente proseguite con la lievitazione fino al raddoppio (in totale, a seconda della temperatura ambiente ci vorranno due o tre ore).

Trascorso il tempo di riposo dividere l’impasto in porzioni da 100 grammi circa, formare delle palline e disporle sulla leccarda rivestita con carta forno o con gli appositi tappetini e lasciar lievitare per 30 minuti circa: i panini dovranno raddoppiare.

Spennellare la superficie dei panini con una miscela di 2 cucchiai di latte e un uovo sbattuto o un tuorlo. Cospargere con i fiori commestibili o con i semi di sesamo.

Cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per 18 minuti o fino a quando saranno belli dorati.
Lasciarli raffreddare su una gratella.

Note

I panini possono essere congelati.

Fonte della ricetta QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.