I biscotti gusto strudel racchiudono i profumi e i sapori del Trentino Alto Adige: cannella, pinoli, mele ed uvetta. Ah no! L’uvetta a casa mia proprio non piace. Ho messo il cioccolato. Semplici e buoni i biscotti gusto strudel sono anche belli da regalare confezionati in un grazioso sacchettino.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni15 biscotti
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
La ricetta di questi biscotti è di Silvia Brunzin. E’ tratta dal suo libro ” La mia colazione” per questo le dosi che trovate qui sotto sono estremamente precise al grammo. Niente q.b. e le uova sono indicate a peso.
Strumenti
Passaggi
Nella ciotola della planetaria con la foglia lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, la cannella e il sale. Aggiungere la farina di mandorle, l’uovo e il rum a filo. Poi unire la farina setacciata, con il lievito, le gocce di cioccolato (o l’uvetta reidratata in acqua tiepida e strizzata), i pinoli e la mela sbucciata e tagliata in piccoli cubetti. Lavorare l’impasto il minimo necessario e se risultasse troppo appiccicoso farlo riposare in frigorifero per alcuni minuti. Formare delle palline con le mani, sistemarle su un tappetino o una teglia microforata e cuocere in forno preriscaldato a 165 °C per 15/18 minuti. Lasciarli raffreddare prima di toglierli dalla teglia microforata. Cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Preparata per il pranzo di domenica. I miei famigliari però non hanno resistito…e una buona parte della torta è stata divorata ! E’ davvero buonissima !!
Grazie Alessandra! Mi fa molto piacere che la torta abbia riscosso successo! Probabilmente ti riferisci a questa https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/ricetta-ciambella-al-rum/. E’ un dolce semplice ma irresistibile!